Tronsmart T6 Plus Upgraded Edition – Recensione completa

Tronsmart ha rilasciato da poco Tronsmart T6 Plus (Upgraded Edition). Questa cassa bluetooth conserva molte delle fantastiche funzioni che conosciamo e amiamo della T6 Plus. Tuttavia, questa rivisitazione ha diversi importanti aggiornamenti che la rendono ancora migliore.

Scopriamola insieme!

Tronsmart T6 Plus Upgraded Edition (2020): Design e caratteristiche

Il primo grande miglioramento con la versione aggiornata è la forma: la prima T6 Plus aveva la forma di un cilindro con un rigonfiamento su un lato per il pannello di controllo, in genere era facile da trasportare, ma non molto comoda per essere trasportata in un porta borracce o qualcosa di simile.

L’edizione aggiornata invece è un vero e proprio cilindro, che misura 8 cm di diametro e 21 cm di altezza. Questa è una forma e dimensioni convenienti per il trasporto. Il peso è di circa 750 gr. È un peso ragionevole per le dimensioni, meno di quanto inizialmente previsto.

Lo speaker è realizzato in plastica ABS nera, con una cornice interna in alluminio che lo rende abbastanza robusto. Il resto della cassa è ricoperta da una morbida rete nera a protezione degli altoparlanti.

Il pannello di controllo è gommato e risulta aderente e comodo alla presa. Sulla cima del cilindro c’è la fantastica ghiera in alluminio che controlla il volume: ruotandolo in senso orario il volume si alza, ruotandolo in senso antiorario il volume si abbassa. Schiacciando la ghiera si attivano le opzioni riproduzione/pausa. Questa è un’altra area in cui la versione aggiornata è stata migliorata. L’edizione precedente aveva un taglio netto sul quadrante, che alcune persone sentivano non confortevole. Il quadrante del volume aggiornato ha un bordo più morbido.

I restanti comandi si trovano sul pannello frontale. Qui puoi saltare le tracce, cambiare le opzioni EQ, cambiare input e accenderlo e spegnerlo. C’è anche un pulsante di associazione per la modalità True Wireless Stereo, di cui parleremo. Anche qui noterai una differenza tra la versione aggiornata e la T6 Plus originale. Mentre i vecchi pulsanti erano un po’ troppo morbidi, i nuovi pulsanti offrono una risposta tattile leggermente migliore.

Sotto i pulsanti troverai una linguetta di gomma che copre le porte USB di tipo C e di tipo A. Sotto la stessa linguetta, c’è anche uno slot per schede SD e una porta aux da 3,5 mm.

Tronsmart T6 Plus (Upgrade Edition) fa parte della serie di diffusori “Element” di Tronsmart. Questo si riferisce alla loro natura all’aperto, con una struttura robusta e un design resistente all’acqua. Sono perfettamente adatti per l’uso domestico, ma brillano davvero quando si usano all’esterno. Questi altoparlanti hanno un grado di resistenza all’acqua di IPX6. A questo livello di resistenza all’acqua, sono in grado di resistere a un flusso continuo di acqua. Quindi se i tuoi bambini giocano con le pistole ad acqua, non devi preoccuparti che vada in corto circuito.

Se ti piace la qualità costruttiva, ma hai bisogno di un altoparlante più piccolo, ci sono altre opzioni nella linea T6. T6 Mini è una scelta eccellente. È durevole quanto gli altoparlanti di dimensioni standard, ma è letteralmente la metà delle dimensioni. Detto questo, ha anche metà della durata della batteria e metà della potenza degli altoparlanti.

Durata della batteria & connettività

Tronsmart T6 Plus (2020) ha una durata della batteria di 15 ore. Tutto sommato, va bene, ma non tremendamente impressionante, soprattutto considerando che si tratta di una stima del produttore. In pratica, a tutto volume, può essere usata da 10 a 12 ore.

Detto questo, la ricarica è semplice, con un cavo di ricarica USB di tipo C. Da uno stato di scarica completa, la batteria si ricaricherà completamente in circa 90 minuti. Inoltre, c’è anche una funzione di spegnimento automatico. Se l’altoparlante viene lasciato acceso per un’ora senza accoppiamento o senza riproduzione di musica, si spegne. Questo gli impedirà di scaricarsi per sbaglio.

È inoltre possibile utilizzare il T6 Plus (versione aggiornata) come power bank. Collega il tuo smartphone alla porta USB di tipo A e inizierà la ricarica.

Il T6 Plus (versione aggiornata) utilizza la tecnologia Bluetooth 5.0. Ciò consente una connessione molto stabile, nonché audio di alta qualità e bitrate elevato. A differenza di molti dispositivi Bluetooth 5.0, ha una portata estesa, fino a 20 metri in buone condizioni. È abbastanza buono per qualsiasi evento nel cortile.

Oltre a riprodurre l’audio dal Bluetooth, è possibile utilizzare la porta aux da 3,5 mm, una scheda SD o inserire una chiavetta USB e riprodurre da lì.

C’è ancora un’altra opzione che è stata aggiunta sul nuovo T6 Plus. La versione aggiornata supporta Near Field Connection (NFC). Questa tecnologia ti consente di riprodurre l’audio direttamente dal tuo dispositivo o persino da uno spazio di archiviazione online come Google Drive. Per utilizzare questa funzione, basta toccare lo smartphone nella parte superiore del pannello di controllo e i dispositivi si accoppieranno.

Se desideri un audio stereo, è facile da ottenere. Basta accoppiare due altoparlanti T6 Plus (Upgrade Edition) insieme e passeranno automaticamente alla modalità stereo. Disaccoppiali e puoi usarli di nuovo in modo indipendente. Purtroppo non è possibile collegare in modalità stereo la vecchia versione.

Con la regolazione EQ, puoi scegliere tra tre diversi livelli di bassi. La prima opzione è un equalizzatore di base, bilanciato. La seconda è la modalità 3D, che dovrebbe essere considerata la modalità predefinita per la maggior parte dei generi. Se vuoi ancora più bassi, puoi usare la modalità “bassi profondi” per aumentare il ritmo.

Qui arriviamo al miglioramento finale che Tronsmart ha realizzato con la versione aggiornata, ed è una grande novità. Il T6 Plus originale aveva una coppia di altoparlanti da 20 watt su un lato dell’unità. Ciò ha prodotto un sacco di suono in una sola direzione. Tuttavia, non era la scelta migliore per riempire una stanza o permeare un patio. Nell’edizione aggiornata, gli altoparlanti sono posizionati sui lati opposti del cilindro. Ciò consente un vero suono a 360 gradi.

Da notare anche un notevole miglioramento del suono, in questa versione i bassi sono più bilanciati e meno preponderanti.

Oltre ad ascoltare la musica, è possibile utilizzare l’edizione aggiornata T6 Plus per le chiamate in vivavoce. Questo non è il suo scopo principale, ma funziona ancora bene. La qualità della chiamata è buona, senza alcun ritardo o latenza evidenti.

Conclusioni

Tronsmart T6 Plus (versione aggiornata) è un notevole miglioramento rispetto alla versione originale. Per cominciare, abbiamo adorato la nuova forma. È più facile da trasportare ed è più facile da tenere in mano. La nuova rotella del volume è stata un miglioramento meno evidente, ma è comunque un bel tocco.

Probabilmente il miglioramento più importante è il riposizionamento degli altoparlanti. Mettendoli sui lati opposti dell’unità, il suono si disperde meglio attraverso uno spazio più ampio.

Infine, la connessione NFC è stata un grande vantaggio. Non molte persone lo usano, ma per quelli che lo fanno, ha un buon valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *