Tronsmart l’ha fatto di nuovo. Tronsmart Groove 2 unisce design, resistenza e un prezzo decisamente compatto, proprio come la cassa.

Dopo i vari successi che abbiamo avuto modo di recensire sul sito (Tronsmart 1, tronsmart 2, ecc), l’azienda è riuscita nuovamente a stupirci con questa piccola cassa bluetooth rugged.

Unboxing

Iniziamo questa recensione con l’unboxing dove dobbiamo dire che arriva in una scatola relativamente compatta in cui troveremo lo speaker, un cavo di connessione audio da 3,5 mm, un cavo di ricarica USB tipo C e un moschettone che ci permette di agganciare l’altoparlante al nostro zaino o alla bicicletta, ad esempio.

L’altoparlante mostra sin dal primo momento una buona costruzione. Ha gomma sulle parti esposte ed è abbastanza protetto dalle intemperie.

Design e Costruzione

Tronsmart Groove 2 è un altoparlante di forma ottagonale e l’insieme di bordi, viti a vista, la griglia e il rivestimento gommato  gli conferiscono un aspetto corazzato molto accattivante.

I 4 pulsanti fisici sono posti in alto (accensione/spegnimento, play/pausa, volume su, volume giù), mentre i 3 ingressi sono posti dietro, nascosti da una guaina in gomma che ne garantisce l’impermeabilità. Questi sono rispettivamente: porta tipo C, slot per la micro SD e un ingresso per il cavo AUX.

L’aggancio in policarbonato è utilissimo per legare la cassa con il laccio in dotazione, favorendone la portabilità.

Interessante, oltre che funzionale alla resa sonora, il posizionamento “a vista” del radiatore passivo per le basse frequenze nella parte posteriore.

Le misure sono 10 x 10 cm con uno spessore di 6 cm, il tutto per un peso di circa 443g.

Si tratta di un vero e proprio mini carro armato solido e compatto.

La qualità dell’assemblaggio e il sapiente uso dei materiali restituiscono la sensazione di un prodotto quasi indistruttibile, che non teme cadute accidentali e intemperie, grazie anche alla certificazione IPX7 di impermeabilità.

Tronsmart Groove 2 infatti non teme pioggia e schizzi d’acqua ma vi diremo di più: l’abbiamo immerso completamente in un secchio d’acqua per effettuare un test di impermeabilità estremo ed è uscito completamente illeso.

Carino anche l’anello LED multi colore presente sul fronte del dispositivo. Certo, non è essenziale e lasciandolo costantemente acceso l’autonomia cala drasticamente, ma a livello estetico ha un bel colpo d’occhio.

Performance

La potenza di 10W è più che sufficiente per una serata all’aperto e sport, soprattutto vista la possibilità di collegare due Tronsmart Groove 2 contemporaneamente.

La tecnologia “SoundPulse”, algoritmo proprietario Tronsmart, aiuta ad aumentare ancora di più la qualità della riproduzione.

La potenza del volume di questo altoparlante è molto alta a dispetto delle sue dimensioni.

Ovviamente non farà vibrare i vetri e non è il prodotto adatto per una festa in piscina o in spiaggia, ma è perfetta per una serata in spiaggia o al parco.

La tecnologia TWS è la funzione più sorprendente di questo dispositivo, poiché con 2 unità Tronsmart Groove 2, è possibile godere di un suono stereo durante il collegamento tra di loro. Il suo abbinamento richiede solo un minuto, consentendoti di ascoltare musica con un’elevata qualità del suono.

Qualità del Suono

È facile che le casse bluetooth di questa fascia di prezzo e di queste dimensioni abbiano un suono noioso e poco emozionante, tuttavia il Groove 2 ci ha sorpreso. Il suono è chiaro, pulito e si sente molto bene.

Tuttavia, ha i suoi limiti.

Il driver da 50 mm non è in grado di produrre tutte le frequenze in dettaglio. In effetti, la gamma di frequenza di questo altoparlante è alquanto limitata 20Hz – 20KHz.

I medi e gli alti sono relativamente buoni, anche se la separazione degli strumenti potrebbe essere migliore. Inoltre, il suono in generale manca di un po’ di corpo, perché i bassi sono solo un po’ più potenti e dettagliati.

Un altro aspetto positivo è che la qualità del suono viene mantenuta abbastanza bene mentre alziamo il volume.

Dal nostro punto di vista, il Tronsmart Groove 2 ha la potenza ideale per riprodurre musica di sottofondo in ambienti grandi e anche all’aperto, ma non è sufficiente per animare una festa.

Batteria

Per una cassa bluetooth così compatta, Tronsmart Groove 2 è dotata di una batteria piuttosto grande.

Nello specifico 2500 mAh e, secondo il produttore, dovrebbe durare fino a 18 ore a volume moderato con LED SPENTO e con LED ACCESO dura circa 8 Ore.

Nei nostri test l’abbiamo usata per 4-5 ore e la batteria è scesa sall’80 al 40% con LED acceso. Non male.

Conclusione

Tronsmart Groove 2 ci ha piacevolmente sorpreso. Se cerchi un altoparlante Bluetooth piccolo e robusto da mettere nello zaino senza preoccuparti di come lo tratti, questo è quello che fa per te.

Ha una resa audio convincente, una batteria generosa, un’ottima qualità costruttiva, solidità dei materiali e il tutto protetto da una certificazione IPX7.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui