Con le Clam ANC, la Fresh ‘n Rebel ora ha un modello di cuffia over-ear wireless con cancellazione del rumore attiva (noise-cancelling) all’interno del proprio repertorio. Questo modello di cuffie Bluetooth pieghevoli offre anche potenti bassi, un telecomando a 3 pulsanti e un microfono integrato per il controllo di dispositivi Android e iOS.
Le abbiamo provate: ecco la nostra recensione!
Fresh ‘n Rebel Clam ANC: Recensione
Le Fresh ‘n Rebel Clam ANC sono cuffie ben progettate e realizzate, con una struttura in plastica rinforzata con componenti metallici che conferiscono una maggiore stabilità. Gli inserti per la regolazione delle dimensioni sono uno di questi componenti in metallo, e assicurano a queste cuffie una durata maggiore. Gli auricolari ovali non sono diritti, ma più o meno diagonali. Le orecchie vengono racchiuse da lussuosi rivestimenti in pelle artificiale, il che si traduce in una buona quantità di isolamento naturale dal rumore esterno, anche se le cuffie Clam ANC hanno una leggera tendenza a surriscaldarsi.
La vestibilità complessiva delle cuffie noise-cancelling della Fresh ‘n Rebel è stabile, cosa che consente di fare movimenti anche abbastanza bruschi mentre si indossano, senza doversi preoccupare di sentire le cuffie scivolare inesorabilmente via dalle orecchie. Tuttavia, un’aderenza molto stretta può causare disagio a chi ha problemi legati alla pressione.
Batteria delle cuffie Fresh ‘n Rebel Clam ANC
La batteria che alimenta le Clam ANC è agli ioni di litio con una capacità di 600 mAh. In combinazione con i sistemi iOS, lo stato della batteria viene visualizzato accanto al simbolo Bluetooth. La durata della batteria varia considerevolmente, a seconda dell’impostazione del volume selezionata e se la cancellazione del rumore attiva (ANC) è abilitata o meno.
Con l’ANC in funzione e il volume alto, è possibile prevedere un’autonomia media della batteria di circa 15 ore. Disabilitando la cancellazione e optando per un volume più basso, si può aumentare la durata a circa 20 ore.
Una ricarica completa tramite il cavo USB richiede circa tre ore. In alternativa, queste cuffie possono essere utilizzate in modo con il cavo audio da 3,5 mm incluso, con terminali placcati oro di serie per evitare la corrosione.
Controlli
Nei test con i vari dispositivi Android e iOS, le cuffie bluetooth Fresh ‘n Rebel Clam ANC hanno dato prova di stabilire connessioni wireless stabili su un raggio di circa 7 metri.
Se confrontate con altri modelli di cuffie Bluetooth, questo dato si posiziona all’estremità inferiore dello spettro.
La connessione con i dispositivi è facile da stabilire. Semplicemente, bisognerà tenere premuto il pulsante di accensione sul lato destro. In questo modo il sistema si accenderà e potrà essere utilizzato per controllare la funzione Play/Stop, nonché per rispondere e terminare le chiamate.
I pulsanti + e – vengono usati per regolare il volume e selezionare i titoli per la riproduzione. I controlli del dispositivo funzionano in modo impeccabile, con i pulsanti del telecomando chiaramente definiti e i punti di pressione reattivi in modo preciso, senza ritardi. Anche il livello di comprensibilità delle app per le chiamate è buono, ed entrambi i partecipanti alla conversazione beneficiano di una comunicazione chiara.
Suono delle Fresh ‘n Rebel Clam ANC
Le over-hear della Fresh ‘n Rebel garantiscono prestazioni di ottima qualità, offrendo la possibilità di godersi la musica, anche in un ambiente rumoroso.
Molte produzioni contemporanee beneficiano di una base di basso impressionante, che si estende fino in profondità nella gamma dei bassi. Anche la gamma media ha una presenza definita, con un suono ricco e potente. Qualche volta, tuttavia, gli acuti hanno la tendenza ad risultare aspri. In generale, il suono più corposo ha un riverbero offuscato, che non è esattamente piacevole quando si stanno ascoltando arrangiamenti più complessi.
Modalità cancellazione del rumore attiva
La modalità cancellazione del rumore attiva delle cuffie Fresh ‘n Rebel può essere attivata da un interruttore a sinistra.
Le interferenze sonore ambientali sono di base già ben schermate dal design delle cuffie stesse, mentre la cancellazione del rumore attiva è, di per sé, piuttosto modesta nelle prestazioni. Un altro aspetto negativo è che la funzione ANC emette un rumore di fondo quando è in modalità Bluetooth, mentre con le connessioni via cavo non si riscontra lo stesso comportamento.
D’altra parte, un vantaggio degno di nota è che l’ANC migliora le prestazioni audio delle cuffie eliminando il riverbero. Il suono diventa più diretto, più dettagliato e più ricco di chiarezza. Ciò porta ad un miglioramento significativo a tutto tondo ed è particolarmente evidente con pezzi di musica classica. Ma: il volume e la profondità ne vengono compromessi, poiché i medi inferiori subiscono una riduzione notevole.
Specifiche tecniche delle cuffie Fresh ‘n Rebel Clam ANC
- Cuffie Over-ear
- Tipo: chiuse
- Impedenza: 43,85 ohm
- Livello di pressione sonora (SPL): 103,04 dB
- Peso con cavo: 271 g
- Peso senza cavo: 260 g
- Lunghezza del cavo: 100 cm
Cosa c’è nella scatola
- Cavo mini jack
- Cavo di ricarica USB
- Custodia per il trasporto
Caratteristiche speciali
- Colori: grigio ghiaccio, rosa, blu petrolio, grigio scuro, verde menta, rosso rubino
- Codec BT: aptX
Conclusione
Fresh ‘n Rebel Clam ANC è un modello di cuffie Bluetooth molto pratico, ideale per l’ascolto in movimento grazie al design pieghevole, alla vestibilità stabile e alle buone capacità di isolamento acustico. La modalità cancellazione del rumore attiva rivela alcuni punti deboli, d’altra parte conferisce evidenti miglioramenti alla qualità suono con i pezzi più complessi. Inoltre, il suono è di base orientato verso un tono più voluminoso con una base di basso potente.